Loading page...

Logo CIFOS
Vai ai contenuti
Locandina Corso
Presentazione
Il 25 ottobre 2025, il Circolo Fotografico Sarzanese, con il Patrocinio del Comune di Sarzana e dell’Unione Italiana Fotoamatori (U.I.F.), in collaborazione con l’Associazione Corte Tripoli Cinematografica di Pisa e l’Associazione Ricreativa Socio-Culturale “Mauro Acconci” di Sarzana, organizza un “Laboratorio di Intelligenza Artificiale”, dove verranno illustrati: principi chiave, evoluzione ed esempi di uso comune, limiti, sfide e potenzialità, applicazioni pratiche con i partecipanti.

La giornata verrà condotta dai docenti Sergio Brunetti e Fabio Montagnani, che si alterneranno in una serie di interventi mirati all’individualizzazione dei pro e dei contro dell’Intelligenza Artificiale, oltre a sperimentarne l’utilizzo con esercizi pratici e divertenti.

Costi (da pagare all’inizio della giornata):
Soci del Circolo Fotografico Sarzanese €.10,00
Non Soci €.20,00

È consigliabile portarsi un cellulare e/o un PC per scaricare programmi gratuiti ed esercitarsi.

La Segreteria del Circolo Fotografico Sarzanese

Commenti
Sabato 25 ottobre, si è tenuto un laboratorio per l’approccio all’Intelligenza Artificiale, dando le prime nozioni circa l’utilizzo di questo potente strumento, evidenziando le sue potenzialità e come poterla utilizzare in campo fotografico e cinematografico.

Fabio Montagnani, Stefano Pelleriti e Roberto Merlino, tre esponenti di rilievo dell’Associazione “Corte Tripoli”, si sono alternati in una serie di interventi, proponendo immagini elaborate, corti video, animazioni, disegni, il tutto realizzato o rielaborato con vari programmi volti all’utilizzo di questa nuovo epotyente strumento

Ai partecipanti è stata data la possibilità di realizzare elaborazioni personali, seguiti in maniera molto chiara dai docenti; in modo esaustivo è stato spiegato come iniziare ad approcciarsi all'AI, condividendo le proprie esperienze ma lasciando ampio spazio d’utilizzo. E’ stato consigliato ai neofiti di sperimentare, trovare le proprie modalità di applicazione e di arrivare ad un utilizzo personale, rendendo così unico ogni elaborato.

I presenti si sono detti interessati, divertiti ed affascinati dall’uso che si può fare dell'AI nonché dalle grandi potenzialità che questa nuova tecnica può generare; come ogni cosa, un uso improprio o esagerato, può arrivare a rendere negativo il risultato finale, ma la vera “intelligenza” sta nell’utilizzo corretto.
Tutte le immagini sono © Circolo Fotografico Sarzanese e non possono essere usate senza una preventiva autorizzazione.
Torna ai contenuti