1 Ottobre 2024 - L'effetto Dragan
In un'altra serata molto interessante, Carlo ci ha spiegato come ottenere immagini intense enfatizzando ombre e texture, applicando due effetti molto simili che prendono il nome dai loro ideatori, adatti ad aumentare l’impatto del soggetto sul resto della foto. Un ringraziamento è d’obbligo anche per aver mostrato, a grandi linee, come intervenire in post produzione.
16 Luglio 2024 - I Fuochi d'artificio
Una serata di condivisione nella quale Alessandro ci ha resi partecipi di come realizza i suoi meravigliosi scatti che hanno come soggetto i fuochi d'artificio. Cogliere l'attimo giusto, non sovrapporre luci e bruciare la foto, questi solo alcuni suggerimenti utili a realizzare foto di sicuro effetto. Un ringraziamento a chi condivide le proprie esperienze.
04 Maggio 2024 - Lo spazio colore
Quando si parla di fotografia si pensa allo scatto, al soggetto, a rendere la nostra immagine interessante ed unica ma difficilmente si pensa a come calibrare lo schermo del computer o la fotocamera e nel solito appuntamento del Martedì, Lucio ha trattato questo argomento di cui molti di noi, me compresa, non ne conoscevamo i contenuti. Mai avremmo pensato quanto fosse importante calibrare i colori e le impostazioni di monitor, fotocamera, stampante, per farli “parlare” fra loro affinché vi sia una resa ottimale dello scatto donando colori veritieri e precisi. Un ringraziamento a Lucio per questa interessante serata.
23 Aprile 2024 - La fotografia panoramica
Un ringraziamento ad Alessandro Rasi che martedì scorso ci ha intrattenuti parlando di foto panoramiche. Dalla più semplice ed alla portata di tutti, a quella gestita da un software che arriva a coprire uno spazio di ripresa anche di 360 gradi. Le spiegazioni esaustive hanno portato i presenti in una tipologia di fotografia interessante e spesso utile ad esporre talune situazioni. Un ringraziamento ed un plauso alla competenza ed alla sua disponibilità.
07 Aprile 2024 - La macrofotografia
Altra serata a tema, con Nico abbiamo ripassato le basi per ottenere il massimo con obiettivi macro e non, come evidenziare il soggetto e sono stati analizzati alcuni scatti effettuati durante l’uscita di gruppo. Ha poi mostrato l’attrezzatura da lui utilizzata e che a volte facilita il lavoro, portando ottimi risultati unitamente alla tecnica del focus staking. Un ringraziamento per la bella ed interessante chiacchierata in questo modo di fotografare.
5 Marzo 2024 - Fotografia in fluorescenza
Alessandro Rasi ha proposto una serata di fotografia alternativa, ha portato vari oggetti che, interagendo con il fascio di luce prodotto dalla lampada di Wood, hanno cambiato letteralmente il proprio colore originale.
Oggetti di colore giallo, si sono presentati di un bel verde brillante ed i minerali hanno assunto tonalità inaspettate. Un ringraziamento ad Alessandro per averci spiegato in maniera esaustiva un argomento molto particolare e del quale non eravamo a conoscenza.
Oggetti di colore giallo, si sono presentati di un bel verde brillante ed i minerali hanno assunto tonalità inaspettate. Un ringraziamento ad Alessandro per averci spiegato in maniera esaustiva un argomento molto particolare e del quale non eravamo a conoscenza.
6 Febbraio 2024 - Michael Kenna
Per la serata dedicata ai fotografi famosi, Francesco Leonardis ci ha presentato Michael Kenna. Amante del nostro paese, ha dedicato molti dei suoi scatti al Po prediligendo pellicola, bianco e nero ed il formato quadrato. Grazie a Francesco per averci fatto conoscere un artista da uno stile particolare fatto di lunghe esposizioni ed atmosfere suggestive.
19 Gennaio 2024 - Light Painting
La serata ha visto Giovanni Merlino impegnato nello spiegare la tecnica del light painting, ovvero come l'uso della luce può portare a far emergere dal buio dei soggetti. Giovanni ha spiegato in maniera esaustiva come settare al meglio la macchina fotografica, come preparare un set ed ha poi dato modo di effettuare alcuni scatti per provare ad utilizzare la fonte di luce come pennello. Grazie a Giovanni per il suo contributo molto apprezzato.
12 Gennaio 2024 - Edward Weston
Il nostro socio Francesco Leonardis ci ha accompagnati alla scoperta di un grande fotografo e lo scopo della sua presentazione era quello di suggerirci di approfondire il suo stile e cercare di riprodurlo, secondo il nostro modo di interpretarlo e vederlo.
19 Dicembre 2023 - Fotografare a 360°
Alessandro Rasi ha proposto una visione del tutto innovativa di ciò che riguarda lo scatto, comprendendo molto più di quanto un obiettivo grandangolare possa fare. Con gli strumenti da lui realizzati, riesce a realizzare una visione sferica fatta a 360°, in maniera lineare, difficile da spiegare per quanto geniale.
12 Dicembre 2023 - Teoria dei colori
Francesco Leonardis ci ha intrattenuti con un'interessante presentazione che ha toccato diverse tipologie di scatto legate all'uso dei colori. Ci sono state fornite le basi così da poter approfondire l'argomento in autonomia e sviluppare quanto proposto. Interessanti nozioni magistralmente esposte.
7 Novembre 2023 - Lunga esposizione
Altra serata molto interessante ed istruttiva. Luciana Castagna ci ha proposto questa particolare tecnica fotografica e ci ha invitati ad emularla, mettendoci in gioco e proponendo i nostri scatti da visionare nella serata di martedì 28 novembre. Un ringraziamento a Luciana.
10 Ottobre 2023 - Astrofotografia
Questa volta, la serata dedicata ai Soci, e' stata arricchita da un altro tipo di fotografia, poco convenzionale ma estremamente interessante. Nell'era dello scatto al volo con il cellulare, esiste ancora chi, come noi, crede ancora che la fotografia, quella vera e non improvvisata, non sia scontata nè banale. Fra i molti partecipanti, è stato grande lo stupore nel vedere l'attrezzatura utilizzata; seguire le spiegazioni non è stato semplice, ma i relatori hanno saputo proporre gli argomenti in maniera semplice e chiara. Intanto si deve conoscere ciò che si va a fotografare e lo spazio è immenso e poi per immortalare un pianeta o altro corpo celeste, occorre sacrificio e determinazione. Ringraziamo sentitamente i Soci IRAS per averci accompagnati in un primo viaggio alla scoperta di questa tecnica così particolare.
3 Ottobre 2023 - Bokeh e profondità di campo
Una nuova serata dedicata alla didattica, con nuove sfide da affrontare e da proporre attraverso la sperimentazione. Un ringraziamento a Carlo per aver trattato gli argomenti.
5 Settembre 2023 - Regole di composizione
Il rientro dalle vacanze ha visto Alessandro Milazzo come insegnante che ci ha intrattenuti con una breve ed interessante lezione riferita alle diverse regole di composizione. Alla prossima riunione si potranno visionare e approfondire in maniera costruttiva gli scatti realizzati con le tecniche proposte.
11 Luglio 2023 - Still Life
Serata dedicata allo Still Life con tanto di spiegazioni e presentazioni del nostro storico socio Gianni.
Il risultato positivo si è subito visto, la "nostra" giovane Viola si è resa disponibile e si è immediatamente messa alla prova. Questo è il risultato dello scatto effettuato a fine lezione.
Brava Viola
Il risultato positivo si è subito visto, la "nostra" giovane Viola si è resa disponibile e si è immediatamente messa alla prova. Questo è il risultato dello scatto effettuato a fine lezione.
Brava Viola
6 Giugno 2023 - Tecniche di Post-Produzione
Serata dedicata al fotoritocco. Alessandro Milazzo ci ha spiegato con semplicità alcune nozioni di base per iniziare a conoscere alcune regole della post-produzione, non per stravolgere una foto ma per sviluppare ed impostare correttamente la "pellicola digitale".
4 Aprile 2023- Fotografia Paesaggistica
Nico Mongelli, per la serata didattica, ci ha parlato di come riesce ad ottenere gli scatti suggestivi che ci ha abituati a vedere, di come è strutturata la sua idea di fotografia naturalistica e paesaggistica, di come è arrivato a perfezionare la sua tecnica e di come approcciarsi a questo genere di fotografia.
Con i suoi scatti, ci ha dapprima trasportati in luoghi meravigliosi e poi ci ha fornito le spiegazioni sulle impostazioni della macchina fotografica, l'uso del cavalletto e dei filtri. Palpabile, è stato il suo entusiasmo per questo genere fotografico che ha trasmesso a tutti noi.
Con i suoi scatti, ci ha dapprima trasportati in luoghi meravigliosi e poi ci ha fornito le spiegazioni sulle impostazioni della macchina fotografica, l'uso del cavalletto e dei filtri. Palpabile, è stato il suo entusiasmo per questo genere fotografico che ha trasmesso a tutti noi.
7 Marzo 2023 - Teoria del colore
Una serata dedicata alla didattica, parlando del colore inteso come mezzo per mostrare anche diverse tipologie di scatto. Colori primari, colori complementari, colori che sanno manifestare sensazioni emotive, che inducono e suscitano stati d’animo, questo ed altro nel corso della spiegazione esaustiva che Francesco Leonardis ha condiviso con i Soci, invitando ad emulare quanto offerto nel corso della serata.
14 Febbraio 2023 - Fotografia a infrarossi
Alessandro Rasi ci ha mostrato alcuni scatti effettuati ed ha spiegato come la macchina fotografica digitale riesca a produrli asportando (in maniera non molto semplice) il componente che filtra i colori e sommariamente come si procede con lo sviluppo in post produzione.
7 Febbraio 2023 - High Key e Low Key
Un ringraziamento a Francesco Leonardis che ieri sera è riuscito a catturare l'interesse dei molti presenti intervenuti alla serata dedicata alla tecnica fotografica. Il tema della serata era " higt key e low key". Un set bianco o comunque luminoso si contrappone ad uno scuro, con illuminazione selettiva solo su certe zone del soggetto. Gli scatti di Francesco proposti e paragonati ad alcuni di altri fotografi, hanno portato gli intervenuti in un percorso di grande interesse. Grazie a Francesco per aver condiviso la sua esperienza e complimenti per il percorso fotografico, sempre alla ricerca di nuove visioni
10 Gennaio 2023 - Luigi Ghirri
Il nostro amico e socio storico Carlo La Lomia ci ha presentato uno dei Grandi, Luigi Ghirri.
Carlo, con la sua disponibilità, semplicità e chiarezza, ci ha fatto conoscere un Autore importante. Una serata ricca di scorci interessantissimi e di composizioni geometriche da "brividi".
Chi ha avuto la possibilità ed il piacere di esserci ha raccolto sicuramente dei frutti.
Un grande ringraziamento a Carlo, con l'obiettivo di programmare altri incontri di questo genere all'insegna del conoscere sempre di più.
Carlo, con la sua disponibilità, semplicità e chiarezza, ci ha fatto conoscere un Autore importante. Una serata ricca di scorci interessantissimi e di composizioni geometriche da "brividi".
Chi ha avuto la possibilità ed il piacere di esserci ha raccolto sicuramente dei frutti.
Un grande ringraziamento a Carlo, con l'obiettivo di programmare altri incontri di questo genere all'insegna del conoscere sempre di più.