
14 Ottobre 2025 - Vivian Maier
Vivian Dorothy Maier è stata una fotografa statunitense, esponente di spicco della street photography, della cui attività artistica si sapeva ben poco fino a quando, per pura casualità e dopo la sua scompars, non sono stati rinvenuti migliaia di rullini ancora da sviluppare ed altrettanti negativi.
I suoi lavori hanno ottenuto consensi ovunque e il suo talento è stato riconosciuto. Questa sera abbiamo ripercorso la sua vita attraverso un interessante documentario e compreso lo stile personale dei suoi scatti.
I suoi lavori hanno ottenuto consensi ovunque e il suo talento è stato riconosciuto. Questa sera abbiamo ripercorso la sua vita attraverso un interessante documentario e compreso lo stile personale dei suoi scatti.

2 Settembre 2025 - Mimmo Jodice
Il rientro dalla pausa estiva, ci ha accolti con la proposta di Alessandro Milazzo che, mensilmente, ci porta a conoscere fotografi famosi. Al termine della visione del documentario, che ha visto Mimmo Jodice come proposta, Alessandro Rasi ha analizzato per noi alcuni passaggi che l'autore ha mostrato, in particolar modo riferiti alla sua tecnica in camera oscura e, quest'analisi alla comprensione, ha dato modo di capire meglio come i "grandi" intervengono sugli scatti...in poche parole nulla è come appare.

3 Giugno 2025 - Franco Fontana
Per la serata dedicata alla visione di documentari sugli autori famosi, non poteva mancare Franco Fontana. Il documentario trasmesso ha visto in prima persona il maestro alle prese con il suo quotidiano, spiegando come organizza un'uscita tipo ed il pensiero di scatto che lo accompagna. Fontana ha spiegato come è arrivato alla fotografia ed il percorso mentale che prelude ad immortalare un paesaggio sia urbano che bucolico, di come sia importante "togliere" per evidenziare colori, figure o ciò che diventa il soggetto dello scatto.

6 Maggio 2025 - Peter Marlow
La serata dedicata all'autore famoso ha visto come soggetto Peter Marlow, diventato uno dei principali "follower" della Lady di Ferro tanto che un suo ritratto è diventato la copertina di una rivista. Il documentario ha evidenziato, attraverso i suoi racconti, come la sua carriera di fotografo é iniziata, come utilizzando una vecchia macchina fotografica a pellicola, abbia mosso i primi passi, fotograficamente parlando, a bordo di navi da crociera e via via la sua l'evoluzione, sia per soggetto che per attrezzatura.

1 Aprile 2025 - Gianni Berengo Gardin
La serata riservata al fotografo famoso è stata dedicata a Gianni Berengo Gardin, un esperto nel ritrarre spaccati di vita, momenti lavorativi e momenti che hanno creato la storia, come ha confidato in prima persona lo stesso fotografo, nel corso dell'intervista rilasciata per realizzare il documentario. Un non più giovane Berengo Gardin, ha mostrato I propri archivi, come li ha organizzati al meglio, come ha concepito le mostre realizzate e come è nata la sua carriera di fotografo, da quando ha iniziato con una vecchia macchina fotografica fino ad arrivare alla sua amata Leica.

4 Marzo 2025 - Josef Koudelka
Josef Koudelka è stato il fotografo presentato durante la serata dedicata agli autori famosi. Il suo stile molto particolare predilige soggetti messi letteralmente in primo piano, al centro della scena sia questa con una cornice di persone ai lati o altro. Bianco e nero assoluto ed ambientazioni diverse, donano drammaticità a quanto l'autore vuol mostrare.

04 Febbraio 2025 - Steve McCurry ed Elliott Erwitt
La serata ha visto due maestri della fotografia che hanno contribuito a rendere grande l'agenzia Magnum. Uno amante dei viaggi, mostrando varie popolazioni, con il loro modo di vivere ed amando il colore; il secondo che predilige il bianco e nero e che ha avuto modo, nella sua lunga carriera, di immortalare chi noi oggi chiamiamo "vip" come Marilyn Monroe o personaggi politici del secolo scorso. Entrambi hanno raccontato in prima persona il modo in cui si sono approcciati a quest'arte. Un appuntamento interessante per imparare ed attingere dalla loro esperienza.

7 Gennaio 2025 - Robert Capa
Serata molto interessante, anche se si è parlato di un fotografo che non si può non conoscere: Robert Capa. Ogni fotografo conosce questo grande artista che è stato un fotoreporter d'azione, partecipando a molte guerre del secolo scorso armato della sua macchina fotografica. Il documentario che lo ha visto protagonista ha evidenziato la sua sensibilità verso i grandi eventi che ha attraversato nella sua intensa vita.

3 Dicembre 2024 - Sebastiao Salgado
Un'altra serata proposta da Alessandro Rasi che, mostrando il documentario di questo artista, è riuscito a lasciarci senza parole per quanto le immagini ed i racconti di Salgado, si sono rivelati crudi e dai contenuti molto forti e dolorosi. La fotografia, non deve solo mostrare bellezza, ma anche riuscire a migliorare situazioni impegnative ed aiutare e sensibilizzare, e Salgado ha utilizzato gli strumenti in suo possesso per farlo attraverso fotografie bellissime.

5 Novembre 2024 - Vivian Meier
Alessandro Rasi ci ha mostrato un interessantissimo documentario nel quale si è parlato della vita di una grande fotografa. Attraverso i racconti di vita e di numerosi aneddoti da parte di che l'aveva conosciuta, è stato tracciato un "ritratto" della personalità complessa dell'artista, conosciuta solo dopo la sua scomparsa. Un ringraziamento per l'interessante serata ad Alessandro.

6 Febbraio 2024 - Michael Kenna
Per la serata dedicata ai fotografi famosi, Francesco Leonardis ci ha presentato Michael Kenna. Amante del nostro paese, ha dedicato molti dei suoi scatti al Po prediligendo pellicola, bianco e nero ed il formato quadrato. Grazie a Francesco per averci fatto conoscere un artista da uno stile particolare fatto di lunghe esposizioni ed atmosfere suggestive.

12 Gennaio 2024 - Edward Weston
Il nostro socio Francesco Leonardis ci ha accompagnati alla scoperta di un grande fotografo e lo scopo della sua presentazione era quello di suggerirci di approfondire il suo stile e cercare di riprodurlo, secondo il nostro modo di interpretarlo e vederlo.

10 Gennaio 2023 - Luigi Ghirri
Il nostro amico e socio storico Carlo La Lomia ci ha presentato uno dei Grandi, Luigi Ghirri.
Carlo, con la sua disponibilità, semplicità e chiarezza, ci ha fatto conoscere un Autore importante. Una serata ricca di scorci interessantissimi e di composizioni geometriche da "brividi".
Chi ha avuto la possibilità ed il piacere di esserci ha raccolto sicuramente dei frutti.
Un grande ringraziamento a Carlo, con l'obiettivo di programmare altri incontri di questo genere all'insegna del conoscere sempre di più.
Carlo, con la sua disponibilità, semplicità e chiarezza, ci ha fatto conoscere un Autore importante. Una serata ricca di scorci interessantissimi e di composizioni geometriche da "brividi".
Chi ha avuto la possibilità ed il piacere di esserci ha raccolto sicuramente dei frutti.
Un grande ringraziamento a Carlo, con l'obiettivo di programmare altri incontri di questo genere all'insegna del conoscere sempre di più.