CONCORSO FOTOGRAFICO "RALLY 2020"


webmaster - Inserito il 19 novembre 2019

Il Circolo Fotografico Sarzanese, con il Patrocinio del Comune di Sarzana e la Regione Liguria, organizza nel periodo da gennaio ad giugno 2020 il:
“Rally Fotografico 2020”
Un concorso fotografico come un rally.
E’ questa la formula che abbiamo ritenuto e ormai da anni sperimentato come la più idonea per raggiungere una serie di obiettivi, per noi tutti più importanti della pura partecipazione ad una gara di capacità fotografica.
In sintesi: il nostro rally consiste in sei prove, scaglionate nell’arco di sei mesi, nelle quali il fotoamatore si misura non solo con la tecnica limitata ormai a quella digitale, ma anche con la fantasia e la capacità creativa (tema libero e diversi temi obbligati). Inoltre la ripetizione delle prove a distanza di circa un mese instaura un clima di amichevole competizione fra i fotografi all’interno del circolo.
Ed infine, ma certo non ultimo degli argomenti per importanza, la possibilità di discutere, sui voti dati dalla Giuria e sulle relative motivazioni, rappresenta un ulteriore momento di crescita delle nostre facoltà critiche e di giudizio nei confronti delle altrui, ma soprattutto delle nostre opere.
Il Concorso, aperto a tutti i Soci e Simpatizzanti, si articola in sei tappe, per ognuna delle quali é stato individuato un tema, come specificato nel programma di seguito indicato.
Ogni partecipante può presentare fino a quatto opere per ogni tappa, che dovranno essere rigorosamente inedite e, comunque non aver già partecipato a mostre o rassegne.
Le immagini da proiettare dovranno pervenite esclusivamente in formato JPEG e dovranno avere il lato più lungo della dimensione di 1200 pixel ad una risoluzione di 300 DPI; ogni file dovrà essere denominato con 7 caratteri alfanumerici più estensione, così composti: CCCNNNn.jpeg dove CCC sono le prime lettere del cognome, NNN le prime lettere del nome, n il numero sequenziale.
NON sono ammessi fotomontaggi, foto con firme, watermark, bordi e cornici.
Le opere dovranno essere inviate per posta elettronica tramite “ Wetransfer ” alla mail: rally@circolofotograficosarzanese.it, entro e non oltre le ore 24,00 del giorno fissato per la consegna.
Le immagini non conformi alle istruzioni indicate non saranno esaminate.
Ogni Autore riceverà quale conferma di ricezione una e-mail di riscontro.
Il copyright ed il contenuto delle immagini appartengono all’Autore, che è responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e, ne autorizza la riproduzione su catalogo, giornali, CD, e la pubblicazione su internet, comunque senza finalità di lucro da parte di terzi, citando sempre l’Autore; il Circolo Fotografico Sarzanese non ne assume alcuna responsabilità in merito a tali eventuali pubblicazioni.
La Giuria sarà composta da cinque Giurati scelti a parere insindacabile dal Presidente, ognuno dei quali esprimerà il proprio voto mediante un punteggio fra uno e tre; i giudizi dati, anche se inappellabili, e le relative motivazioni saranno discussi con gli Autori la sera stessa.
Per ogni tappa sarà assegnato ai concorrenti il seguente punteggio:
opera non ammessa punti 1 (uno);
opera ammessa punti 2 (due);
opera terza classificata punti 3 (tre);
opera seconda classificata punti 4 (quattro);
opera prima classificata punti 5 (cinque).
Saranno considerate ammesse, ai fini del punteggio, le opere che avranno riportato almeno 8 (otto) punti nella prima delle votazioni previste; i punteggi indicati non sono cumulabili.
Quest’anno il concorso prevede due gruppi di iscritti, che avranno giudizi e classifica separata, la prima dai Soci e Simpatizzanti e la seconda da coloro che hanno frequentato il 48° Corso di fotografia di base.
Al termine del Rally, sulla base dei punteggi parziali sarà formata la classifica finale e saranno proclamati i vincitori.
Quota d’iscrizione euro 10,00 (dieci/00), quale contributo per le spese di segreteria e dà diritto a partecipare a tutte le tappe.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento. I risultati e le opere premiate saranno inseriti nel sito internet del Circolo Fotografico Sarzanese: www.circolofotograficosarzanese.it
Premi:
1° classificato: Trofeo “Rally 2020”
2° classificato: Targa o coppa
3° classificato: Targa o coppa
4° classificato: Targa o coppa
5° classificato: Targa o coppa
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai cell. 3200243907 (Tiziano) - 3491661881 (Alberto) oppure info@circolofotograficosarzanese.it

Rally 2020 prima parte
Rally 2020 seconda parte
Tag