REGOLAMENTO 1^ MARATONA FOTOGRAFICA "Città di Sarzana"


webmaster - Inserito il 16 febbraio 2019

Il Circolo Fotografico Sarzanese, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana, organizza la 1^ Maratona Fotografica "Città di Sarzana".
L'evento vuol valorizzare la città attraverso la fotografia, far conoscere il territorio tramite un evento ludico che unisca appassionati di fotografia e semplici simpatizzanti.
Regolamento:
Il concorso è aperto a chiunque accetti il seguente "Regolamento".
Per l'iscrizione compilare il form nel sito: www.circolofotograficosarzanese.it e versare la quota, al ricevimento del pagamento, sarà inviata mail di conferma.
Quota di iscrizione: € 15,00 (conservare la mail di avvenuta iscrizione).
Il versamento della quota di iscrizione può essere effettuato attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestato a: Associazione Circolo Fotografico Sarzanese - IBAN: IT19A0200849840000102063644 indicando nella causale: "Maratona Fotografica 2019", oppure il giorno dell'evento presso il click-point, nell'atrio del palazzo comunale, dalle ore 08,30 alle ore 09,30 con un massimo 30 iscritti. A tutti coloro che si accrediteranno online entro il 15 aprile verrà riservato un gadget opzionale.
Tutti i partecipanti dovranno presentarsi al click-point, dalle ore 08,30 alle ore 10,00, muniti di modulo di conferma ricevuto via mail per la registrazione con la consegna della maglietta dell'evento e la tabella di marcia che attesterà l'avvenuta partecipazione. Quattro sono i temi che saranno svelati il giorno della manifestazione presso il click-point, rispettivamente alle ore 10,00 - 12,00 - 14,00 -16,00 e verranno consegnati ai concorrenti su appositi tagliandi. La maratona partirà alle ore 10,00 dal click-point.
Le immagini dovranno pervenire esclusivamente in formato JPEG e dovranno avere il lato più lungo della dimensione di 1500 DPI, ogni file dovrà essere denominato con 7 caratteri alfanumerici più estensione, così composti CCCNNNn.jpg, dove CCC sono le prime lettere del cognome, NNN le prime lettere del nome, n il numero del tema svolto. Le opere e la scheda di partecipazione dovranno essere inviate per posta elettronica tramite "wetransfer" alla mail: cifos1978@gmail.com, seguendo le istruzioni indicate, entro e non oltre le ore 23,59 di venerdì 26 aprile 2019 ultimo giorno fissato per l'invio. Si consiglia di inviare le foto prima della scadenza in quanto la casella potrebbe non funzionare in modo ottimale, potrebbero verificarsi mancati recapiti di nuovi messaggi in arrivo, rallentamenti della lettura e invio delle e-mail ed altre anomalie. Le immagini non conformi alle istruzioni indicate non saranno esaminate. Ogni partecipante può presentare quattro opere una ogni tema. Ogni autore riceverà quale conferma di ricezione una mail di riscontro.
Per evitare inutili controversie ed esclusioni, si ricorda di impostale correttamente data e ora sulla fotocamera prima della maratona. In caso di vittoria o ammissione, sarà richiesto lo scatto in alta risoluzione per la stampa, scatto originale in formato RAW con i dati EXIF e l'eventuale liberatoria. Le immagini presentate dovranno essere scattate esclusivamente all'interno della città di Sarzana il 25 aprile 2019, giorno in cui si svolgerà la maratona, pena l'esclusione.
L'Autore è considerato chi caricherà a proprio nome le immagini sul portale. Il titolo originario dell'acquisto del diritto d'Autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. E' reputato Autore dell'opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale nelle forme d'uso, ovvero, è annunciato come tale nella rappresentazione dell'opera stessa (L. 22/04/1941 n°633). Ogni partecipante dichiara di essere l'Autore delle fotografie che utilizzerà per l'iniziativa, dichiara inoltre di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate e di aver ricevuto il consenso del soggetto odei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge). NON sono ammessi fotomontaggi, foto con firme, watermark, bordi e cornici. Il copyright ed il contenuto delle immagini appartengono all'Autore, che è responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e ne autorizza la riproduzione su catalogo, giornali, CD, calendari, cartoline postali e la pubblicazione su internet, comunque senza finalità di lucro da parte di terzi; il Circolo Fotografico Sarzanese non assume alcuna responsabilità in merito a tali eventuali pubblicazioni.
Non sono ammesse opere che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l'immagine ed il nome dell'Organizzazione, degli Sponsor, della Pubblica Amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica o giuridica). L'Organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità e alla cittadinanza. Per fotografare all'interno di proprietà private invitiamo sempre a chiedere il permesso e suggeriamo a tutti i partecipanti di indossare in modo visibile la maglietta della manifestazione che sarà consegnata la mattina della maratona. I file delle opere non saranno restituiti.
La giuria sarà composta da esperti scelti nell'eccellenza del settore. La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento; per quanto in esso non contenuto vige il regolamento "Concorsi A.D.A.F.E.".
Si informa che è garantita la piena osservanza di tutte le norme previste dalla Legge a protezione della Privacy, esplicitamente confermando la nostra attenta adesione al disposto del Regolamento GDPR n.679/2016 ed a quanto ne discende, ed in particolare da quanto contenuto negli articoli dal 13 al 22, e all'articolo 34. Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione in qualsiasi momento contattandoci a: info@circolofotograficosarzanese.it. I dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati alle solo finalità del concorso e verranno conservati e protetti adottando adeguate modalità per il periodo di tempo necessario all'esecuzione del servizio richiesto, e successivamente saranno distrutti. Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.
In caso di maltempo la Maratona Fotografica "Città di Sarzana", si svolgerà ugualmente. L'Organizzazione si riserva di rimandare, a proprio insindacabile giudizio, la manifestazione in caso di forza maggiore; solo in tal caso la quota di partecipazione degli iscritti verrà trattenuta dall'Organizzazione, ma gli iscritti avranno diritto a partecipare all'evento nella data che sarà successivamente ripianificata.

Logo Maratona
Regolamento
Scheda