CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE "1° MEMORIAL ALBERTO CARGIOLI"


webmaster - Inserito il 19 novembre 2022

Il Circolo Fotografico Sarzanese con il Patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Sarzana, organizza il Concorso Fotografico Nazionale “1° Memorial Alberto Cargioli”, un evento che vuol ricordare uno dei Soci storici del Circolo.
Alberto apparentemente severo, celava, come tutte le persone sensibili, un animo delicato e gentile sempre pronto a sussurrare all’orecchio dei più giovani e meno esperti tutti i segreti della fotografia attraverso la sua esperienza maturata nel tempo. Il nostro pensiero va ad Alberto ed il suo ricordo accompagnerà sempre chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.
Il concorso articolato nelle seguenti tre sezioni:
Sezione file digitali:
Tema libero bianco e nero (BN);
Tema libero colore (CL);
Tema fisso: Sperimentale/elaborazioni (EL);
è aperto a chiunque accetti il seguente “Regolamento”:
La quota di partecipazione per tutte tre le sezioni è stabilita in €. 10,00 (dieci/00) per Autore maggiorenne ed euro 5,00 (cinque/00) per Autore minorenne (Si richiede autorizzazione dei Genitori e data di nascita).
Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestato a: Associazione Circolo Fotografico Sarzanese IBAN: IT19A0200849840000102063644 indicando nella causale: “Trofeo Alberto Cargioli” (i circoli fotografici possono effettuare bonifico unico indicando i nominativi degli iscritti), in via eccezionale, a “brevi manu”, ogni martedì sera presso la Associazione “Comitato per la terza età – A.P.S.” in Sarzana, via Brigata Partigiana “Ugo Muccini” n.28/b Centro Ricreativo Socio-Culturale “Mauro Acconci” dalle ore 21,00 alle ore 23,00.
Le immagini dovranno pervenire esclusivamente in formato JPEG e dovranno avere il lato più lungo della dimensione di 2500 pixel ed una risoluzione di 300 DPI max 5Mb; ogni file dovrà essere denominato con 7 caratteri alfanumerici più estensione, così composti CCCNNNtn.jpg, dove CCC sono le prime lettere del cognome, NNN le prime lettere del nome, t la sigla della sezione, n il numero sequenziale.
Le opere e la scheda di partecipazione debitamente firmata ed in caso di pagamento tramite bonifico, copia digitale della ricevuta bancaria, dovranno essere inviate per posta elettronica tramite il servizio “WeTransfer” o sistemi simili alla mail: info@circolofotograficosarzanese.it o cifos1978@gmail.com, seguendo le istruzioni indicate, entro e non oltre le ore 23,59 di martedì 25 aprile 2023, ultimo giorno fissato per l’invio.
Si consiglia di inviare le foto prima della scadenza in quanto la casella potrebbe non funzionare in modo ottimale, potrebbero verificarsi mancati recapiti di nuovi messaggi in arrivo, rallentamenti della lettura e invio delle e-mail ed altre anomalie.
Le immagini non conformi alle istruzioni indicate non saranno esaminate.
Gli Autori possono inviare fino ad un massimo di quattro opere per ciascun tema.
Ogni Autore riceverà quale conferma di ricezione una mail di riscontro.
Il titolo originario dell’acquisto del diritto d’Autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.
Ogni partecipante dichiara di essere l’Autore delle fotografie che presenterà per l’iniziativa; dichiara inoltre di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).
Sulle fotografie è fatto assoluto divieto di apporre il nome o il cognome, firme o sigle, segni particolari, watermark, cornici, titolo o qualsiasi altra informazione che possa in qualche modo portare alla individuazione dell’Autore.
Per i primi due temi NON sono ammessi fotomontaggi e/o stravolgimenti grafici dell’immagine originale, mentre nella sezione “Elaborazioni” sono espressamente richiesti drastici interventi di post-produzione.
Il mancato rispetto di questa norma comporterà l’esclusione dal concorso senza diritto a nessun rimborso della quota versata.
Il copyright ed il contenuto delle immagini appartengono all’Autore, che è responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e ne autorizza la riproduzione su catalogo, giornali, CD, calendari, cartoline postali e la pubblicazione su internet, comunque senza finalità di lucro da parte di terzi, citando sempre l’Autore; il Circolo Fotografico Sarzanese non assume alcuna responsabilità in merito a tali eventuali pubblicazioni.
Non sono ammesse opere che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’Organizzazione, della Pubblica Amministrazione e di qualsiasi altrosoggetto (persona fisica o giuridica).
I file delle opere non saranno restituiti.
La Giuria, il cui giudizio è inappellabile, sarà composta da:
Bruno Madeddu - AFI - IFI - EFIAF - EFIAP/d3 - Presidente di Giuria;
Ennio Biggi - AFI - BFI - Presidente Club Fotografico Apuano;
Roberto Biggio - BFI - AFI - EFIAP - Presidente Circolo Fotografico D.L.F. Chiavari;
Enzo Gaiotto – AFI – BFI – Fotografo, Scrittore e Giornalista;
Tiziano Gagliardi - Presidente Circolo Fotografico Sarzanese.
Si fa riserva per eventuali sostituzioni dovute ad assenze giustificate;
Supplente: Massimo Baruzzo - Fotoamatore - Presidente Pro-loco Sarzana.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento; per quanto in esso non contenuto vige il regolamento “Concorsi CIFOS”.
Si informa che è garantita la piena osservanza di tutte le norme previste dalla Legge a protezione della Privacy, esplicitamente confermando la nostra attenta adesione in riferimento al D.L. 30 giugno 2003, N.196 (comunemente detto testo unico sulla privacy) ed al Regolamento GDPR n.679/2016, ed in particolare da quanto contenuto negli articoli dal 13 al 22, e all’articolo 34.
I Soci del Circolo Fotografico Sarzanese potranno partecipare al concorso, ma saranno giudicati e classificati a parte.
I dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati alle solo finalità del concorso e verranno conservati e protetti adottando adeguate modalità per il periodo di tempo necessario all’esecuzione del servizio richiesto, e successivamente saranno distrutti.
Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.
Inoltre, le opere ammesse saranno stampate dagli organizzatori ed esposte nella mostra allestita nell’atrio di Palazzo Roderio (Sede del Comune di Sarzana).
 
CALENDARIO:
Termine invio opere ................. 25 aprile 2023
Giuria .......................................... 29 aprile 2023
Premiazione ............................13 maggio 2023
Mostra ............................... dal 13 maggio 2023
 
PREMI PER OGNI SEZIONE
1° classificato: Targa + Smartphone Android,
2° classificato: Targa + Diffusore amplificato audio bluetooh,
3° classificato: Targa + Coppia auricolari bluetooth.
 
1° classificato assoluto: Trofeo “Alberto Cargioli”;
Targa o Coppa al più giovane Autore ammesso.
La Giuria, a Suo insindacabile giudizio, potrà decidere di assegnare premi speciale ed altri premi, messi gentilmente a disposizione da amici e sostenitori del Circolo Fotografico Sarzanese, valutando scatti meritevoli di nota e che verranno reputati interessanti.
I vincitori verranno contattati personalmente qualche giorno prima della giornata di premiazione, tramite e-mail e/o telefono se fornito nei recapiti.

data: 
Dom, 20/11/2022 (Tutto il giorno) - Mar, 25/04/2023 (Tutto il giorno)
Scheda di partecipazione
Tag