"Ritrarre con stile" - Workshop fotografico con Daniele Barraco


giuseppe nardella - Inserito il 05 luglio 2012


Il Cifos, Circolo Fotografico Sarzanese, Hasselblad e Profoto, leader mondiali per le fotocamere medio formato e flash studio in collaborazione con X-rite/Pantone, promuovono il WORKSHOP FOTOGRAFICO "Ritrarre con stile" di DANIELE BARRACO a Sarzana (SP).

Percorso formativo sul ritratto, rivolto a professionisti, fotoamatori e appassionati.

Daniele Barraco è noto per il ritratto di celebrità. Ha fotografato tra gli altri John Malkovich, Christopher Walken, James Blunt, Tom Jones, Brian Molko, Pierfrancesco Favino, Dee Dee Bridgewater, Eugenio Finardi, Francesco De Gregori e molti altri. Collabora con i principali magazine italiani tra cui: Corriere della Sera, Max Italia, Rolling Stone, Style Magazine, Style golf, Sette, Class, Gioia, Capital, Le Figaro, Sportweek. Dal 2010 è testimonial italiano di Hasselblad, l'azienda leader mondiale nelle fotocamere in medio formato e dal 2011 di Profoto per l'illuminazione flash da studio e location.

 

Workshop intensivo fotografico:
RITRARRE CON STILE, CON DANIELE BARRACO
Dalla teoria alla pratica nella ricerca di uno stile fotografico unico e riconoscibile.

Potrete scegliere di partecipare sabato 28 luglio oppure domenica 29 luglio 2012, dalle ore 9:30 alle 18:30
Location: Sarzana ( Sp )
Costo a persona: 60 euro, in omaggio iscrizione al Circolo Fotografico Sarzanese
Max numero partecipanti: 20 a giornata ( totale 40 posti disponibili).

ISCRIZIONE E INFORMAZIONI: Potete telefonare al 320-0243907 ( Tiziano Gagliardi ) o al 349-6051098 ( Matteo Zannoni ), o scrivere a tiziano.gagliardi@alice.it o a zannoni.matteo@gmail.com
Sarà possibile iscriversi entro la data di inizio del corso salvo esaurimento dei posti disponibili.

MAGGIORI DETTAGLI SUL WORKSHOP:
Non è sempre facile cogliere l'attimo, e ancora di più farlo con stile, con il proprio stile. Siamo circondati da milioni di immagini, ma quali davvero catturano la nostra attenzione? Come riconoscere uno scatto dal suo personale stile e non dalla firma? Daniele Barraco ci spiegherà cosa c'è alla base della costruzione di uno stile fotografico preciso e convincente. Il workshop propone una giornata intensiva dedicato allo studio del ritratto. Un'esplorazione teorica, pratica e divertente studiata per aumentare la capacità dei partecipanti di interagire con il soggetto e comporre le immagini con intuizione, rapidità ma anche con stile.

Il workshop si svilupperà in due fasi. La prima parte in aula presso il Chiostro di San Francesco, la seconda all'aperto. In quest'ultima fase allestiremo un mini set direttamente per strada, utilizzando attrezzatura d'uso tipicamente da studio, come i flash Profoto, utilizzando una fotocamera Hasselblad.( Per avere maggiori informazioni su questa tecnica detta "street portraits" è possibile visionare un breve video "making of" di uno shooting svolto lungo una delle principali strade di Milano da Daniele Barraco. https://vimeo.com/12919138 ). Insomma un'esperienza originale che difficilmente potrete rivivere, soprattutto al fianco di un professionista che condividerà con i partecipanti trucchi e conoscenze accumulate in anni di esperienza scattando i ritratti per cui è conosciuto.

IL PROGRAMMA:
Appuntamento ore 9:00 presso il Chiostro di San Francesco, accanto alla Chiesa di San Francesco, ora sede del Tribunale, situato in P.zza Dino Ricchetti ( Sarzana )

Mattino ( 9:30 alle 13:00 ) Introduzione della giornata
Analisi dello stile fotografico: cos'è, come si crea, perchè è necessario con slides in powerpoint. Analisi pratica di autori che hanno "stile" in fotografia
Approfondimento teorico sull'uso della luce flash e della luce mista ( flash + ambiente ) Spazio riservato a domande

Pausa Pranzo

Pomeriggio ( 15:00 alle 18:30 )
Approfondimento
Preparazione dell'attrezzatura e breve spiegazione pratica. Verranno eseguiti ritratti in location ( nella città di Sarzana ) e su un set da studio improvvisato sempre in location lavorando con luce mista e luce flash. Non saranno presenti modelle o modelli ma verranno ritratte le persone comuni che si incontreranno durante la giornata.

Materiale richiesto:
Macchina fotografica di proprietà, scheda per salvataggio immagini.
I partecipanti avranno la possibilità di utilizzare luci flash Profoto fornite e un dorso digitale Hasselblad H4D-40.

 

data: 
Sab, 28/07/2012 - 09:30 - Dom, 29/07/2012 - 18:30
Tag